Premi delle Fondazioni

Giovedì 13 giugno 2024 si è tenuta la Cerimonia Annuale di Consegna dei Premi delle Fondazioni del Rotary Club Bari Ovest.

Di seguito sono riportati l’elenco delle fondazioni, le loro finalità, le commissioni esaminatrici, i premiati ed i loro mentori

A conclusione della serata sia il Presidente Prof. Carmine Clemente sia l’Avv. Aurelio Metta, presidente della Commissione per le Fondazioni che fanno capo al Rotary Club Bari Ovest, si sono rivolti ai giovani premiati invitandoli a seguire gli ideali del Rotary, illustrando come i valori del Rotary, applicabili nella vita quotidiana, quali il servizio alla comunità, l’integrità e la leadership, possano fare la differenza nel loro percorso di crescita personale e professionale.

FONDAZIONE MIMMO PATRUNO: allo scopo di onorare la memoria e perpetuare il ricordo del Dott. Mimmo Patruno, giovane medico, cultore degli studi e delle ricerche in fisiopatologia respiratoria, fondatore della Associazione Italiana Studi Asmatici e della testata scientifica “Stampasma”, improvvisamente scomparso il 30 Maggio 1987. Destinata a premiare annualmente l’autore o gli autori della migliore tesi in Malattie dell’Apparato Respiratorio fra quanti si sono laureati in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Bari o di Foggia ovvero fra quanti si sono specializzati in Malattie dell’Apparato Respiratorio presso l’Università degli Studi di Bari o di Foggia nell’anno accademico precedente al bando.

Componenti di Commissione: Prof. Giuseppe BRINDICCI, Prof. Pasquale CHIANURA, Prof. Vito SANTAMATO

PREMIATA: Dott.ssa Maria Luisa De Candia

MOTIVAZIONE: “per aver dimostrato di possedere ottime conoscenze delle tematiche proposte esponendo conoscenze attuali dai contenuti intelligentemente raccordati tra ospedale e territorio.”

PREMIATO: Dott. Cosimo Carlo De Pace

MOTIVAZIONE: “per aver dimostrato interessi non solo culturali ma anche attuativi sul piano clinico e strumentale indicando rapporti interdipendenti con la patologia di base.”.

La Prof.ssa Elisiana Carpagnano, Direttore della Scuola di Specializzazione di malattie apparato respiratorio presso l’Università di Bari e Direttore Pneumologia del policlinico di Bari, presenta il lavoro di tesi della Dott.ssa Maria Luisa De Candia.

Il Prof. Donato Lacedonia, Direttore della Scuola di Specializzazione di malattie apparato respiratorio presso l’Università di Foggia e Direttore Pneumologia del policlinico di Foggia, presenta il lavoro di tesi del Dott. Cosimo Carlo De Pace.

La Prof.ssa Maria Pia Foschino Barbaro, Professore onorario di malattie dell’apparato respiratorio presso l’Università di Foggia ed erede della fondazione, consegna i premi.

FONDAZIONE ENZO DE BENEDICTIS: allo scopo di onorare la memoria e mantenere vivo il ricordo di Enzo De Benedictis, giovane studente iscritto al secondo anno della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Roma, improvvisamente scomparso, vittima di un grave incidente automobilistico il 14 Luglio 1962. Destinata a premiare annualmente lo studente più meritevole del primo biennio della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Bari, tra coloro che abbiano conseguito il massimo punteggio negli esami delle materie fondamentali e facoltative sostenuti per superare il biennio

Componenti di Commissione: Prof. Giuseppe BRINDICCI, Prof. Pasquale CHIANURA, Prof. Vito SANTAMATO

PREMIATO: Gabriele Loconte

MOTIVAZIONE: per aver superato brillantemente tutti gli esami finora sostenuti del suo percorso accademico, dimostrando grande impegno e continuità negli studi.

La Prof.ssa Mariella Errede, Professore associato di Istologia ed Embriologia e Componente del Dipartimento di Biomedicina Traslazione e Neuroscienze dell’università di Bari, presenta lo studente.

FONDAZIONE LORENZO D’AGOSTINO: allo scopo di onorare la memoria del Prof. Lorenzo D’Agostino, docente e primario medico dell’Università degli Studi di Bari. Destinata a premiare annualmente il medico più meritevole, specializzatosi nell’Anno Accademico antecedente a quello dell’assegnazione del premio, presso la scuola di specializzazione in Medicina Interna della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Bari, e lo studente più meritevole laureatosi in Infermieristica nel precedente Anno Accademico, presso l’Università degli Studi di Bari

Componenti di Commissione: Prof. Giuseppe BRINDICCI, Prof. Pasquale CHIANURA, Prof. Vito SANTAMATO

PREMIATA PER LA MEDICINA INTERNA: Dott.ssa Valentina Maria Amati

MOTIVAZIONE: “aver evidenziato in maniera completa le correlazioni esistenti con importanti riscontri prognostici negli approcci metodologici dei pazienti con insufficienza respiratoria acuta.”

Il Prof. Carlo Sabbà, Direttore in quiescenza della Scuola di Specializzazione di Medicina Interna all’Università di Bari, presenta il lavoro di tesi. Il Prof. Donato D’Agostino, cardiochirurgo ed erede della fondazione, consegna il premio.

PREMIATA PER INFERMIERISTICA: Dott.ssa Dalila Gnettoli

MOTIVAZIONE: “per aver focalizzato in maniera originale ed esaustiva le qualità psicologiche, empatiche e decisionali dell’arte infermieristica con evidenti risvolti pratici”

Il Prof. Biagio Solarino, Coordinatore Didattico Corso di Laurea in Infermieristica, presenta il lavoro di tesi. Il dott. Carlo D’Agostino, socio ed erede della fondazione, consegna il premio.

FONDAZIONE ACRATA COMEI: allo scopo di onorare la memoria e mantenere vivo il ricordo dell’Avv. Acrata Comei, integerrimo professionista, figura di uomo saggio e colto, fedele cultore e assertore degli ideali rotariani e del suo Club, improvvisamente scomparso il 29 Marzo 1983. Destinata a premiare l’autore della migliore tesi in Diritto Commerciale, discussa nel precedente Anno Accademico per il conseguimento della laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bari.

Componenti di Commissione: Avv. Marialaura BASSO, Dott. Giovanni BUQUICCHIO, Avv. Fabio RUGGIERO

PREMIATO: Dott. Giuseppe Cardinali

MOTIVAZIONE: “per aver trattato con profonda attenzione e professionalità un tema molto attuale, di grande interesse e di indubbia rilevanza sociale quale la continuazione dell’impresa nella società di capitali in liquidazione, alla luce, in particolare, della riforma attuata dal D.Lgs. 17.1.2003 n. 6, che ha condotto, nell’ottica di una necessaria continuità aziendale dopo il passaggio di consegne, al superamento del divieto di intraprendere nuove operazioni, per favorire la possibilità di compiere ogni atto reputato utile, ai fini della liquidazione della società”

Il Prof. Avv. Vincenzo Vito Chionna, Ordinario Diritto Commerciale Dipartimento Giurisprudenza Università Bari, presenta il lavoro di tesi e la Prof.ssa Marina Comei, erede della Fondazione, consegna il premio.

FONDAZIONE LUCIO NITTI: allo scopo di mantenere vivo il ricordo dell’Avv. Lucio Nitti, professionista serio, integerrimo e preparato, strappato alla vita d’improvviso il giorno 13 Febbraio 1991. Destinata a premiare l’autore della migliore tesi in Diritto Processuale Civile, discussa nel precedente Anno Accademico per il conseguimento della laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bari

Componenti di Commissione: Prof. Raffaele COPPOLA, Avv. Franco MONACO, Avv. Marina PIETROPOLI

PREMIATA: Dott.ssa Carmen Orsellini

MOTIVAZIONE: “Per l’interessante ed analitico lavoro. Partendo dalla disamina dei sistemi alternativi alla giurisdizione per la risoluzione delle controversie, delle tesi sulla natura dell’istituto e sulla valenza giuridica delle sue decisioni, si delinea in maniera completa l’Arbitrato Bancario Finanziario nelle sue molteplici funzioni, mettendone in luce gli aspetti di assoluta originalità e dando rilievo ai fattori che ne stanno decretando il successo.”

Il Prof. Domenico Dalfino, Ordinario Diritto Processuale Civile Dipartimento Giurisprudenza Università Bari, presenta il lavoro di tesi e Aurelio Metta consegna il premio.