Giovedì 3 ottobre, l’Avv. Marina Pietropoli, Presidente Nominato per l’anno 2026-2027 del Rotary Club Bari Ovest, ha relazionato ai soci sul tema “Diversità, equità, inclusione D.E.I. Il percorso del club e le opportunità di service”.
Nel 2019 il Rotary International ha adottato la seguente dichiarazione DEI:
“Al Rotary, siamo consapevoli che coltivare una cultura diversa, equa e inclusiva è essenziale per realizzare la nostra visione di un mondo in cui le persone si uniscono e agiscono per creare cambiamenti duraturi e fare meglio. Apprezziamo la diversità e celebriamo i contributi di persone di ogni backgroung, età, etnia, razza, colore, disabilità, stile di apprendimento, religione, fede, stato socioeconomico, cultura, stato civile, lingue conosciute, sesso, orientamento sessuale e identità di genere, come anche differenze di idee, opinioni, valori e credo. (…) Crediamo che tutte le persone abbiano qualità visibili e invisibili che le rendono intrinsecamente uniche, e ci sforziamo di creare una cultura inclusiva dove ogni persona sa di essere apprezzata e di appartenere”.
L’Avv. Pietropoli ci ha invitato a riflettere su quanto scritto nei documenti ufficiali, sottolineando anche che questi concetti siano concetti concreti e debbano applicarsi nella prossimità, tra i soci e tra chi partecipa alle nostre serate: il linguaggio rispettoso, l’accoglienza nei confronti dei soci neo-coptati, l’ascolto attivo, il contribuire a un ambiente collaborativo, positivo e sano e tanto altro per costruire questa cultura all’interno della propria esperienza di club.