Relazione programmatica 2024/25

Giovedì 4 luglio 2024 si è tenuta la Relazione programmatica del Presidente del Rotary Club Bari Ovest Prof. Giuseppe Spilotro, per l’Anno Rotariano 2024/25.

La sua relazione è articolata in due parti.

Parte Tecnica
Dalla mela di Newton a quanto il nostro satellite e la nostra stella influenzino le maree, dal Secondo Principio della Dinamica alle onde elettromagnetiche fino alla definizione di ENTROPIA come misura del disordine.
Ecco citare un’altra mela famosa, quando Adamo ed Eva furono cacciati dal Giardino dell’Eden per aver disobbedito trasgredendo alle regole e da allora (Genesi 3, 17-19): “…maledetto è il suolo per colpa tua; con dolore ne trarrai cibo per tutti i giorni della tua vita, spine e cardi ti produrrà e mangerai l’erba dei campi. Con il sudore del tuo volto mangerai il pane, finché ritorni alla terra, poiché da essa sei stato tratto; poiché polvere tu sei e in polvere ritornerai.”
Nuovamente, quindi, l’entropia ed il disordine.

Parte Operativa
Le mele e l’entropia sono state necessarie per introdurre le priorità e l’operatività dell’anno rotariano 2024-2025 del Presidente, espressa efficacemente nel motto da lui scelto “VIS UNITA FORTIOR”: solo l’unione può ridurre il disordine e può amplificare le energie massimizzando i risultati. Il Prof. Spilotro sottolinea che le energie da unire debbano essere anche quelle minime, da recuperare, per coinvolgerle nel vortice del Rotary, un vortice colorato perché diversificato e rappresentato nel logo presidenziale di quest’anno.

Direttamente dalle slides del Presidente le azioni da intraprendere:
Potenziare le energie recuperando anche quelle minime e mettendole in fase
Potenziare l’Effettivo
Azioni che promuovano la crescita energeticamente utile (recuperi dei decadimenti entropici della società)
Le rotte delle giovani generazioni: potenziare la cultura etica e irrobustire i somministratori della cultura
Contrastare le variazioni della biodiversità. La più importante: la migrazione dei giovani
Il ruolo dell’innovazione
Processi entropici sull’ambiente:
Acqua, qualità e quantità
Plastiche e microplastiche
Energia: uso razionale e fonti sostenibili

Le conclusioni al Governatore del Distretto Rotary 2120, Dott. Lino Pignataro, presente alla serata: i club Rotary sono chiamati a diffondere “La Magia del Rotary”, non esiste un prontuario per definire cosa e come operare e ogni club ha una propria identità, ma occorre sempre avere una visione più ampia possibile perché il mondo cambia a velocità vertiginosa.

Alessandra D’Ambrosio
Presidente Commissione Bollettino