Nell’anno 2021-22, il Rotary Club Bari Ovest è stato promotore del progetto “Nascere con un Sorriso”, presentato in lingua inglese con il nome “The first gift is a smile – safe childbirth for mothers and newborns” alla Rotary Foundation, e finanziato dal Global Grant 2232469 dell’importo di 40300 dollari americani.
Il progetto riguardava il reparto di Maternità del Centro Medico Saint Joseph, sito nel Comune di So-Ava, nella Repubblica del Benin, in Africa, che serve un gran numero di abitanti che dovrebbero affrontare un viaggio lungo e difficile per raggiungere il più vicino ospedale attrezzato.
L’obiettivo principale era di ridurre il tasso di mortalità materno-infantile, in particolare fornendo assistenza durante la gravidanza, identificando in tempo utile i parti che necessitano di intervento chirurgico, fornendo assistenza rianimatoria neonatale, fornendo dei pannelli solari per il funzionamento dei macchinari.
Oltre ai pannelli solari, il progetto ha finanziato l’acquisto di: un cardiotocografo, uno spettrofotometro, una lampada per fototerapia, una incubatrice, un lettino ginecologico, una macchina sterilizzatrice per gli strumenti chirurgici, e una fotocopiatrice.
Nell’ambito del progetto, è stata prevista la formazione a costo 0 all’utilizzo dei macchinari forniti, formazione erogata dai rotariani Italiani che hanno programmato di visitare il Benin come servizio volontario. Nell’ambito del Training Plan, è stato previsto un corso intensivo di 5 ore di attività di analisi di laboratorio con lo spettrometro, a cura del dottor Luigi Ceci (Rotary Club Bitonto – Terre dell’Olio), Direttore della Clinica di Patologia e Microbiologia della ASL Barletta – Andria – Trani, e un corso intensivo di 16 ore per l’addestramento all’utilizzo del cardiotocografo e della lampada per fototerapia, a cura della dottoressa Maria Rosa Giangrande (RC Monopoli), dirigente di Ginecologia presso il San Giacomo di Monopoli, specialista in Ostetricia e Ginecologia – fisiopatologia riproduttiva. E’ previsto anche che eventuale formazione aggiuntiva che dovesse rendersi necessaria possa essere erogata a distanza.
Al termine del corso di formazione, sono stati consegnati gli attestati di partecipazione e somministrati i questionari di apprendimento e valutazione.
L’interesse per la formazione erogata è stato così grande da attrarre anche ostetriche da altri centri vicini per un corso di aggiornamento.
Il progetto è stato finanziato dalla Rotary Foundation, in quanto ne rispettava gli alti standard, poiché:
- prevedeva una partnership con un Rotary Club locale (il Rotary Club Cotonou Marina) e un diretto coinvolgimento dei rotariani nell’attuazione del progetto
- rispondeva a un’esigenza nata da bisogni reali della comunità e con modalità di attuazione che rispettino il contesto culturale, sociale e religioso del luogo
- era sostenibile nel lungo periodo, in quanto forniva alla comunità aiutata gli strumenti per migliorare autonomamente la propria condizione a lungo termine
- prevedeva che i risultati sperati e ottenuti venissero misurati in modo obiettivo e quantificabile (mediante statistiche, sondaggi, questionari), in modo da rendere più incisiva ed efficace l’azione rotariana
- i beni erano tutti acquistati da produttori locali, per creare un circolo virtuoso e anche garantire una adeguata manutenzione in loco
I contatti primari del progetto erano il Presidente del Rotary Club Bari Ovest Prof. Marcello D’Abbicco e il delegato del Rotary Club Cotonou Marina Philippe Alihonou. L’accordo legale per la realizzazione del progetto è stato firmato dal Presidente D’Abbicco e dal Presidente del Rotary Club Cotonou Marina Carius Tchededji. Il Progetto è stato autorizzato dal DGN Ing. Vincendo Sassanelli, Presidente della Commissione Rotary Foundation del Distretto 2120 e dal Presidente della Commissione Rotary Foundation del Distretto 9102 Ari Toubo Ibrahim.
Il progetto, promosso dal Rotary Club Bari Ovest in collaborazione con il Rotary Club Cotonou Marina è stato finanziato dai seguenti club Rotary (USD = dollari americani):
- Bari Ovest (4605 USD)
- Milano Duomo (3000 USD)
- Bari (2000 USD)
- Bari Mediterraneo (2000 USD)
- Bari Sud (2000 USD)
- Bitonto – Terre dell’Olio (2000 USD)
- Grenoble (1605 USD)
- Monopoli (1284 USD)
- Bari Castello (1005 USD)
- Putignano – Trulli e Grotte (1000 USD)
Inoltre è stato finanziato dai Fondi Distrettuali Designati dei seguenti Distretti Rotary
- 2120 – Puglia e Basilicata (5000 USD), Governatore Prof. Avv. Gianvito Giannelli
- 2041 – Milano (4000 USD), Governatore Avv. Manlio Alberto Grassi
- 9102 – Ghana, Togo, Benin, e Niger (2000 USD), Governatrice Rufine Lima Quenum
Infine, ha ricevuto un finanziamento di 8800 USD dal Fondo Mondiale Programmi della Rotary Foundation.
Si è tenuta una cerimonia di consegna ufficiale, con la presenza di tutti gli organi di stampa locali, in cui è intervenuta la Governatrice Rufine Lima Quenum del Distretto Rotary 9102.