Il Rotary Club Bari Ovest, come attività di servizio alla comunità, ha inteso supportare la comunità di Sant’Egidio per la preparazione e l’allestimento del pranzo di Natale per i nostri amici bisognosi in una grande sala messa a disposizione dal Villaggio del Fanciullo.
Giovedì 30 novembre 2023 il responsabile su Bari della Comunità di Sant’Egidio, Prof. Giuseppe Gabrielli, ha illustrato quanto ogni anno viene svolto in occasione del Natale, che non consiste solo nel pranzo del 25 dicembre, ma anche nel dare aiuto a famiglie in difficoltà: famiglie che, soprattutto in occasione di queste feste, soffrono per il divario economico e sociale.
La Comunità di Sant’Egidio non solo vuole donare un pasto caldo, che dia conforto e celebri il Natale, ma anche vuole donare il senso della famiglia che si riunisce attorno al tavolo per sorridere, per scambiarsi auguri e doni.
Tutto questo per chi la famiglia non ce l’ha, per chi ha scelto di vivere per strada o per chi ha dovuto farlo, per chi con bimbi piccoli non può permettersi di acquistare giocattoli.
Per cui nei giorni precedenti insieme agli altri volontari ho confezionato i pacchi dono contenenti generi di prima necessità, ma anche vestiario e giocattoli ed ogni pacco ha avuto il suo bel cartellino con il nome del destinatario, perché in famiglia ci si chiama per nome e per i volontari, che ogni anno e per 365 giorni “e notti” portano assistenza, ogni volto che tende la mano ha un nome.
La mattina di Natale alle 10:00 a tutti noi volontari è stato assegnato un compito a cui ognuno si è scrupolosamente attenuto: 158 persone sedute a pranzo più 60 volontari a servire le varie portate imponevano ordine e scansione dei tempi ben precisi, così tutto si è svolto come previsto.
Ci ha fatto visita il Sindaco per lo scambio degli auguri, mentre il nostro Arcivescovo, Monsignor Giuseppe Satriano, ha pranzato con gli ospiti, alternandosi ai vari tavoli.
Panettone e bicchiere di spumante e Babbo Natale che ha consegnato i pacchi dono, ogni pacco col nome del destinatario, a concludere il pranzo e noi volontari, dopo aver accompagnato gli ospiti, abbiamo liberato e pulito la grande sala, avendo imparato ormai i nomi di noi tutti.
Quindi com’è stato il mio 25 dicembre? Certamente faticoso, sicuramente diverso, assolutamente bello, una delle cose più belle che abbia fatto in vita mia: ringrazio il Presidente del Rotary Club Bari Ovest Prof. Carmine Clemente, e tutto il club, che ha voluto aderire a questa iniziativa della Comunità di Sant’Egidio.
Alessandra D’Ambrosio
Presidente Commissione Bollettino