Giovedì 19 maggio alle ore 20,00 presso l’Albergo delle Nazioni e su piattaforma Zoom si è svolta la Tavola rotonda su “Crisi e riforma della giustizia” coordinata dal PDG Avv. Vito Andrea Ranieri. Sono intervenuti: Eccellenza dott. Francesco Cassano, Presidente della Corte d’Appello di Bari; Avv. Cassazionista Francesco D’Alessandro; Avv. Guglielmo Starace, Presidente della camera Penale di Bari; dott.ssa Isabella Ginefra, Procuratore Capo della Repubblica presso il Tribunale di Larino.
Riunione Interclub promosso dal Rotary Club Bari Ovest con i Rotary club metropolitani Bari, Bari Sud, Bari Mediterraneo.
Il Presidente Prof. D’Abbicco apre la riunione e cede la parola al consigliere segretario Prof. Carmine Clemente per le notizie di segreteria.
Al termine il Presidente introduce brevemente i relatori e chiede al PDG Avv. Ranieri di dare inizio alla serata assumendo le funzioni di coordinatore della tavola rotonda.
Ranieri pone un caloroso ringraziamento agli ospiti che animeranno la Tavola rotonda e passa subito al dibattito della serata introducendo alcune questioni controverse sul progetto di riforma “Cartabia” e su questo invita i relatori a prendere la parola.
Il dott. Francesco Cassano e successivamente gli altri relatori si soffermano su alcune questioni e ricordano come il settore della giustizia sconti un periodo lunghissimo di stato di crisi e pone l’accento sull’esigenza primaria a cui deve tendere la giustizia e cioè l’interesse dei cittadini. Brevemente viene sottolineato che la riforma in questione tende a occuparsi di riformare la magistratura e i suoi rapporti con la politica più che il suo funzionamento. Alcuni fenomeni sociali (mafia, terrorismo, Mani Pulite) hanno come effetto quello di impegnare moltissimo la magistratura che accresce la propria visibilità e riceve consenso sociale e popolare. Questa riforma pone luci e ombre e tutti i relatori ne mettono in evidenza alcuni aspetti, soffermandosi sui diversi punti di osservazione di magistrati e di avvocati come attori che danno impulso al sistema giudiziario. Alcuni settori rilevanti della riforma si occupano dalla necessità di rendere più veloci i processi civili e di intervenire nei confronti della famiglia. Sono evidenziati aspetti positivi e nodi che rimangono.
Il Presidente si unisce ai ringraziamenti e soprattutto ringrazia l’Avv. Ranieri per aver organizzato e coordinato la tavola rotonda. Dopo aver fatto dono dei gagliardetti ai relatori insieme ai Presidenti che hanno partecipato a questo evento Interclub prende la parola il governatore Avv. Gianvito Giannelli per le considerazioni finali. Questi ringrazia tutti i relatori, le autorità rotariane e tutti gli intervenuti per la serata e per aver trattato il tema molto importante della giustizia e della cultura giuridica. Alle 22.45 la riunione è chiusa.